La costante collaborazione con professionisti interni ed esterni alla struttura, specializzati in diversi campi della progettazione e dell’analisi tecnica, consente allo studio DUEBARRADUE di garantire la massima professionalità nei seguenti settori:
La passione condivisa per tutte le fasi del processo compositivo, e l’attento studio della forma e del suo inserimento nel contesto, con un particolare sguardo alla minimizzazione dell’impatto ambientale, sono le basi della nostra progettazione architettonica. Ogni luogo ha le sue caratteristiche, ogni cliente le sue esigenze. Da questa convinzione partiamo per dare forma all’idea, curando ogni nuovo progetto nei minimi dettagli, al fine di interpretare al meglio il rapporto tra forma, contesto e funzione. L’approccio multidisciplinare e il costante dialogo con la sezione ingegneristica consente al progetto, fin dalle sue prime fasi, di svilupparsi secondo le soluzioni costruttive più adeguate, nell’ottica di una imprescindibile, e quanto mai necessaria, ottimizzazione dei costi. Per l'analisi energetica, la certificazione degli edifici dei progetti e le pratiche catastali lo studio si avvale del supporto di collaboratori specializzati.
Una sezione dello studio dedicata specificatamente all’interior design coinvolge professionisti con un know-how derivato da anni di esperienza a contatto con importanti studi di respiro internazionale. Il team si occupa dello sviluppo tecnico e grafico di progetti di arredo e allestimento su piccola e grande scala. Gestisce autonomamente le varie fasi della progettazione, dal concept alla redazione degli elaborati grafici destinati alla produzione. Collabora e offre supporto tecnico ad importanti aziende operanti nel settore, anche a livello internazionale. La natura multidisciplinare dello staff tecnico garantisce la necessaria elasticità interpretativa che consente un solido approccio al progetto anche nelle realtà più complesse. Grazie all'affiancamento della Ne.St srl, lo studio è in grado di fornire tutti i servizi necessri a dare forma all'idea, dalla prototipizzazione alla produzione finale, sia essa "custom made" o industrializzata.
L’esperienza fin qui maturata dalla sezione ingegneristica e l’attenzione continua alla formazione e all’aggiornamento professionale nella progettazione strutturale e geotecnica consente di realizzare progetti complessi impiegando materiali di tipo tradizionale, quali calcestruzzo armato, acciaio, legno e muratura, e di tipo innovativo, quali acciai speciali, vetro, teli, membrane e materiali compositi. Il settore ingegneria si avvale di sofisticati software di calcolo strutturale e geotecnico, costantemente aggiornati e validati.
La preparazione tecnica e l’esperienza maturata nella gestione di gare d’appalto per imprese di livello internazionale fanno di DUEBARRADUE un ef cace supporto per l’impresa che si appresta a partecipare a bandi pubblici e privati. Lo studio ha la capacità di coordinare la gara in tutte le sue fasi, con particolare attenzione alla gestione del cantiere, mettendo al servizio del cliente un team quali cato ed un network testato di professionisti specializzati al ne di proporre le soluzioni più idonee e competitive. Importanti cantieri risultano di recente aggiudicazione alle imprese supportate dallo studio, fra gli ultimi il restauro delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco (Venezia) e il precedente restauro del Fondaco dei Tedeschi (Venezia), su progetto di studio OMA/ Rem Koolhass
La partecipazione a concorsi di idee, a diverse scale d'intervento, anche oggi è alla base di una continua ricerca di sperimentazione architettonica e di avanguardia tecnica e impiantistica. Lo studio è risultato di recente vincitore del concorso per la riqualificazione della Piazza Vittorio Emanuele II a Conselve e di Piazza del Grano di Dolo (Venezia), lungo le sponde del fiume Brenta, ed è stato segnalato per il progetto di un centro polifunzionale a Vado Ligure (SV).
Oltre alla progettazione e all’allestimento di stand fieristici, realizzati attraverso il partner Ne.St srl, la positiva e prolifica collaborazione con associazioni culturali, prima fra tutte l’associazione STARTUP, ha portato lo studio ad operare anche in settori paralleli alla progettazione edile, mettendo a disposizione di clienti e artisti contemporanei la propria professionalità per l’allestimento di esposizioni ed installazioni d’arte, con particolare attenzione alla rivisitazione e riqualificazione dello spazio urbano. Lo studio è presente alla 57° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia con “Shade of Golden Luxury” realizzata per la fornace Orsoni all’interno del Padiglione Venezia.